13 Mag MARIA: la giovane donna del mese di maggio
È iniziato maggio, portando con sé fiori, temporali primaverili e il tepore del bel tempo; tutto rinasce… la vita sboccia ovunque, persino i fiori più semplici e insignificanti diventano protagonisti… Ma c’è un fiore di rara bellezza che la nostra devozione popolare fa sbocciare in modo particolare in questo mese: MARIA, nostra Madre, che viene ricordata con affetto e tenerezza, soprattutto a maggio… Perché?
Tradizionalmente, associamo Maria al mese di maggio, forse perché Lei è la donna della vita, che si rende presente in tutte quelle situazioni che necessitano di essere accompagnate, illuminate e abbellite dalla sua presenza… forse perché Lei è sempre al centro della nostra esistenza, come le nostre madri che ricordiamo anche a maggio… forse perché il nostro calendario ci ricorda anche la Madonna di Fatima, la Madonna Ausiliatrice o la Visitazione di Maria… forse… beh, ognuno trovi le proprie ragioni per ricordare la nostra MADRE in modo particolare in questo mese.
Inoltre, ci affidiamo a Maria e preghiamo questo mese per le vocazioni claretiane, affinché continui a incoraggiare il cammino di quei giovani che desiderano seguire Gesù con una vita impegnata e dedicata all’annuncio del Vangelo.
Rendiamo grazie per il suo “Sì”. Alziamo gli occhi al cielo e diciamo… “Ave Maria…”
